logo radio con R 

news

Bianca Atzei

Scritto da ^Alba^.

Bianca AtzeiBianca Atzei nasce nel 1987 a Milano da genitori sardi. Studia canto sin da bambina (cresce ascoltando Mariah Carey e Whitney Houston, ma si appassiona anche a Sergio Endrigo, Patty Pravo e Luigi Tenco), e a diciassette anni si iscrive a un'accademia di musica. Nel 2012 prova a partecipare al "Festival di Sanremo", nella sezione Giovani, ma il suo pezzo "La gelosia" non viene accettato. Il 3 agosto di quell'anno Bianca Atzei pubblica il singolo "L'amore vero", che ottiene un ottimo riscontro a livello radiofonico e su Internet: in breve tempo il video supera il milione di visualizzazioni su Youtube.

LP

Scritto da ^Alba^.

LPLaura Pergolizzi, in arte Lp, nata a New York nel 1981, ha origini italianissime: infatti sua madre è napoletana e suo padre è per metà siciliano e per metà irlandese. Capelli riccissimi e ribelli, voce graffiante e forte, dallo stile androgino, LP richiama alla mente i grandi nomi rock al femminile degli anni settanta/ottanta come quello di Patti Smith. LP pubblica il suo primo album in studio nel 2001, “Heart-Shaped Scar” e da quel momento tre sono stati i lavori discografici pubblicati fino ad oggi e in più, dall’inizio della sua carriera, ha collaborato con artisti del calibro di Rihanna, Rita Ora e Christina Aguilera.

Fiorella mannoia

Scritto da ^Alba^.

Fiorella MannoiaFiorella Mannoia nasce il 4 aprile del 1954 a Roma. L'intensità e la fierezza di una voce in grado di aggiungere dignità alla dignità di sempre, vestono le canzoni che questa voce canta. Erede della grande tradizione delle interpreti, eccezione alle regole che giudica leggera e superficiale l'artista che non scrive ciò che canta, Fiorella Mannoia costituisce un caso unico nel panorama della musica italiana. Romana di nascita ma trasferita a Milano da molti anni, ha saputo costruirsi dalla metà degli anni ottanta la necessaria credibilità per diventare la voce e il controcanto femminile di una canzone d'autore storicamente declinata al maschile.